I benefici del camminare

17.07.2021

Camminare è un esercizio gratuito, aerobico facile e alla portata di tutti che porta molti benefici:

  • Migliora la circolazione. Camminare allontana i disturbi cardiaci, aumenta la frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e rafforza il cuore. Le donne in post-menopausa che percorrono uno o due chilometri al giorno possono abbassare la pressione sanguigna di quasi 11 punti in 24 settimane. Le donne che camminano 30 minuti al giorno possono ridurre il rischio di ictus del 20% e del 40% quando accelerano il ritmo, secondo i ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston.
  • Sostiene le ossa. Camminare può aiutare a fermare la perdita di massa ossea in chi soffre di osteoporosi, secondo Michael A. Schwartz, MD, di Plancher Orthopaedics & Sports Medicine a New York. Uno studio sulle donne in post-menopausa ha scoperto che 30 minuti di cammino ogni giorno riducono del 40% il rischio di fratture dell'anca.
  • Solleva l'umore. Camminare rilascia endorfine naturali che rilassano il corpo e la mente.

  • Aiuta a perdere peso. Una camminata veloce di 30 minuti brucia fino a 200 calorie. Nel tempo, le calorie bruciate possono portare a perdita di chili.

  • Aiuta a rafforzare i muscoli. Camminare tonifica le gambe, i muscoli addominali e quelli delle braccia, aumentando la gamma di movimenti, spostando la pressione e il peso dalle articolazioni ai muscoli.

  • Migliora il sonno. Gli studi hanno scoperto che le donne di età compresa tra 50 e 75 anni, che facevano passeggiate mattutine di un'ora, avevano maggiori probabilità di alleviare l'insonnia rispetto alle donne che non camminavano.

  • Sostiene le articolazioni. La maggior parte della cartilagine articolare non ha un apporto di sangue diretto e attinge il suo nutrimento dal fluido articolare che circola mentre ci muoviamo. Il movimento e la compressione del camminare "schiacciano" la cartilagine, portando ossigeno e sostanze nutritive nell'area.

  • Migliora la respirazione. Quando si cammina, la frequenza respiratoria aumenta, facendo sì che l'ossigeno viaggi più velocemente attraverso il flusso sanguigno, aiutando a eliminare i prodotti di scarto e migliorando il livello di energia e la capacità di rigenerazione.

  • Rallenta il declino mentale. Uno studio dell'Università della California, a San Francisco, ha scoperto che il declino della memoria legato all'età era più basso in coloro che camminavano di più.

  • Aiuta a fare di più, più a lungo. Secondo uno studio, i programmi di camminata aerobica e di esercizi di resistenza possono ridurre l'incidenza della disabilità nelle attività della vita quotidiana per le persone di età superiore ai 65 anni.