GRUPPO DI CAMMINO
Regolamento anno 2024
Il Gruppo di Cammino (libero e gratuito) si riunisce nella giornata di sabato (al pomeriggio, con possibilità di uscite nell'intera giornata ed extra).
Il Gruppo di Cammino ha carattere non associativo, non escursionistico e le uscite proposte sono gratuite.
Il principio cardine che muove il gruppo è il cammino, quale strumento di benessere psicofisico.
Il Gruppo di Cammino possiede una sua identità, anche in caso di collaborazione con altri gruppi: di essi sono unici responsabili i referenti/capigruppo che si impegnano comunque a fare accettare incondizionatamente e rispettare questo regolamento.
Target dei partecipanti: pubblico adulto e maggiorenne, in buone condizioni psicofisiche. No bambini.
La partecipazione è libera e non vincolante: si è liberi di aderire ad un'uscita o ad un'altra, in base al livello di allenamento/preparazione personale.
I partecipanti si impegnano a mantenere un comportamento rispettoso e corretto verso sé stessi e gli altri membri del gruppo, eventualmente comunicando difficoltà e disagi al Walking Leader/all'organizzazione.
Ogni partecipante si impegna a non creare situazioni di pericolo per sé stesso e gli altri e ad aiutare i partecipanti in caso di bisogno.
I partecipanti si impegnano a non superare il Walking Leader alla guida del gruppo, salvo in caso di necessità o esigenze di percorso (in accordo con il/la Walking Leader in carica).
I partecipanti si impegnano a non staccarsi dal gruppo, (rispettando il ritmo della camminata), salvo in caso di necessità e facendo espressa richiesta di autorizzazione al Walking Leader in carica, assumendosi comunque la piena responsabilità della scelta e dei rischi eventuali conseguenti ad essa.
La presenza di cani è ammessa previa segnalazione e autorizzazione ma da valutare in caso di partecipanti che soffrissero di particolari fobie o avessero vissuto esperienze traumatiche pregresse, nonché in base alle norme di comportamento della zona adibita al cammino.
Ogni uscita è caratterizzata da un programma che potrebbe variare in base al numero dei partecipanti, del livello di preparazione, delle condizioni atmosferiche o del terreno (e altre motivazioni).
- I partecipanti possono proporre un loro percorso, in accordo con l'organizzazione che provvederà ad un sopralluogo preventivo.
I partecipanti autorizzano un eventuale utilizzo delle immagini (foto/video) a scopo promozionale, eventualmente comunicando il proprio disaccordo prima dell'uscita. In qualsiasi momento, è comunque possibile richiedere la rimozione delle suddette immagini.
Ad ogni uscita, i partecipanti dichiarano di essere in buone condizioni di salute psicofisica e di poter svolgere attività sportiva non agonistica (camminata), esonerando l'organizzazione da qualsiasi rischio o danno derivante da infomazioni non corrispondenti a verità.
I partecipanti si assumono ogni responsabilità, esonerando e sollevando l'organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti o infortuni subiti (anche derivanti dall'azione di altri partecipanti o di terzi) su partecipanti, cose o animali, eventualmente stipulando una polizza assicurativa personale contro gli infortuni outdoor.
La partecipazione al Gruppo di Cammino comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento - valido fino alla fine dell'anno in corso 2024 - che potrebbe comunque subire modifiche in corso d'opera, al fine di un'organizzazione qualitativamente migliore.
- Qualsiasi altra comunicazione può essere inviata via e-mail a: ilsentierodeltau@gmail.com
È vietata la copia e la riproduzione di ogni parte del regolamento, nonché la libera riproduzione dei suoi contenuti e immagini (anche tramite rielaborazione con AI), in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore del sito.
Copyright © 2024 · Il Sentiero del Tau® · all rights reserved.