UN CAMMINO LIBERO

13.09.2023

Esistono tante tipologie di camminata (intesa come disciplina). Alcune di esse: Fit Walking, Camminata Sportiva, Nordic Walking, Trekking, Hiking, Hidro Hike, Urba Walking. Ciascuna di esse possiede una tecnica ben precisa, in genere condivisa attraverso corsi specifici e/o gruppi di cammino dedicati. Questa tendenza in crescita ha cominciato ad incrementare la sua diffusione durante i recenti lockdown, dapprima come evasione salutare da un isolamento forzato, poi quasi come una moda. Fioccano corsi per diventare guide e istruttori, corsi in presenza e online, tecniche disparate per insegnare all'individuo quale possa essere la sua tipologia di camminata consigliata.

Esperienza sicuramente interessanti e conoscenze utili consentono una maggiore comprensione della tecnica che, di per sé, rappresenta uno strumento di benessere psico-fisico e di consapevolezza del proprio corpo. L'unica lacuna, se così si può definire, è che, con tante informazioni, una persona può dimenticare il ritmo del proprio cammino che non può essere simile a quello di un altro. Una lacuna colmabile, tuttavia, poiché necessita semplicemente che ci si conosca nel profondo: i propri ritmi, il respiro, la resistenza fisica, la forza muscolare... la motivazione stessa che spinge a camminare.

Un cammino libero è tale quando è consapevole: quando, cioé, nasce dal richiamo dell'anima che, spinta da una necessità interiore, decide di ascoltare la sua intuizione e di fare il primo passo. Il corpo segue questa intuizione, quando la mente razionale si limita ad informarsi sulla tipologia del percorso, sull'accessibilità del terreno, sull'abbigliamento e calzature necessarie, e su qualsiasi altro dettaglio tecnico utile all'attività. La mente razionale può semplificare ulteriormente la sua azione quando il cammino è a pochi passi dal luogo in cui si abita o nel parco poco distante.

Ciascuno ha il suo percorso, le proprie attitudini, il proprio sentire. Camminare per sé stessi è una conquista della libertà personale ottenuta attraverso il movimento che diventa meditazione attiva, allenamento per il corpo, equilibrio per la mente.


Paola Elena Ferri