CAMMINI
DA LAVENA PONTE TRESA A VARESE
La Via Francisca del Lucomagno era un antico tracciato romano-longobardo, storicamente documentato, che da Costanza - centro Europa, attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno giungeva a Pavia e lì si collegava con la Via Francigena verso Roma. Tale percorso rappresentava una delle vie fondamentali di collegamento dal centro Europa con la Pianura Padana. Numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo ad esempio San Colombano, morto a Bobbio nel 615, e gli imperatori Enrico II e Federico Barbarossa.
Gli Enti territoriali e le Associazioni interessate al tracciato per la parte italiana, con il coordinamento di Regione Lombardia e di Provincia di Varese, stanno concretamente lavorando per attivare e vitalizzare questo cammino. E' tuttora in corso un progetto guidato da Multimedia srl, finanziato da Regione Lombardia, che sta consolidando il progetto per la parte italiana attraverso azioni di comunicazione ed informazione dedicati.
Il tracciato da Lavena Ponte Tresa a Pavia è stato suddiviso in 9 tappe, riportate su mappe elaborate in collaborazione con l'Ufficio SIT della Provincia di Varese. L'articolazione del tracciato in tali frazioni, che potrebbe risultare eccessivamente frammentata, è ovviamente indicativa e viene gestita dal camminatore in base alle proprie esigenze.
PROGRAMMA
GIORNO 1
Lunghezza: 14 km
Salita: 363 m
Discesa: 135 m
Fondo: sterrato lungo la vecchia tramvia e costeggiando il Lago di Ghirla, asfalto nel resto del percorso
IL PERCORSO
Dogana con la Svizzera - Badia di Ganna.
Lunghezza: 19 km
Salita: 552 m
Discesa: 632 m
Fondo: in maggioranza asfalto ma con una buona parte di sterrato
IL PERCORSOValganna - Varese
DATE: 10- 11 luglio 2021
Costo: 45 € + 3 di assicurazione contro gli infortuni outdoor.